Accedi account

POLAR CIRCLE MARATHON | 42K,21K
Maratona del Circolo Polare

b) BASIC PACKAGE+EXTENSION PACKAGE ILULISSAT
8GG/7NT | GI/GI | DAL 22 AL 29 0TT 2026

ATTENZIONE. DALL'ITALIA NON CI SONO COLLEGAMENTI IN COINCIDENZA CON I VOLI AIR GREENLAND, PERTANTO SARA' NECESSARIO ARRIVARE A COPENHAGEN UN GIORNO PRIMA DELL'INZIO DEL BASIC PACKAGE E PARTIRE PER L'ITALIA DA COPENHAGEN UN GIORNO DOPO L'ARRIVO DEL VOLO DA KANGERLUSSUAK. 


(FACOLTATIVO) Mercoledì 21 ottobre 2026: giornata pre-tour opzionale a Copenaghen

  • Il 22 ottobre inizia ufficialmente il pacchetto turistico. Tuttavia, siccome il nostro volo per la Groenlandia parte la mattina presto, sconsigliamo vivamente di prenotare collegamenti lo stesso giorno. Questo significa che dovresti arrivare a Copenaghen una o più notti in anticipo. Le notti extra possono essere prenotate presso il Best Western Hotel Hebron situato nel centro di Copenaghen. L'hotel è a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Copenaghen, che, a sua volta, è a soli 15 minuti di treno dall'aeroporto.
     
  • Il 21 ottobre, offriamo ai partecipanti l'opportunità di prenotare un giro turistico della  bellissima città di Copenaghen. La nostra guida locale ci accompagnerà in un running tour di 8 km attraverso le strade storiche e ci fermeremo nei luoghi più famosi e interessanti.
    Vedere i supplementi del pacchetto per maggiori dettagli.
     
  • Alla sera, tutti i partecipanti alla Polar Circle Marathon - corridori e spettatori - sono invitati per una cena gratuita e informale presso la sede di Albatros Travel. Saranno serviti tapas e spuntini e potrete incontrare e socializzare con altri partecipanti e vedere in esclusiva alcune offerte su abiti da corsa dal nostro partner, Craft. Se ti manca qualcosa adatto alla Groenlandia, questa è un'ottima occasione per fare scorta. Riceverai anche il tuo pacco gara, che contiene il numero di partenza, la maglia della gara e altro.
     
  • Tutti i partecipanti che non prenderanno parte alla cena riceveranno i loro pacchi gara in aeroporto la mattina del 27 ottobre.

BASIC PACKAGE 5 GIORNI/4 NOTTI | DAL 26 AL 30 OTTOBRE 2023


1° GIORNO | Giovedì 26 ottobre 23: Copenaghen - Kangerlussuaq. Arrivo ed escursioni facoltative 

  • Tutti i partecipanti si incontreranno all'aeroporto di Copenaghen, Terminal 2.
     
  • Il volo per la Groenlandia parte di buon mattino e Air Greenland non ha accordi con le altre compagnie aeree, il che significa che devi recuperare i tuoi bagagli all'aeroporto di Copenhagen, sdoganare e fare nuovamente il check-in per il volo per la Groenlandia. Poiché il check in chiude un'ora prima della partenza, consigliamo vivamente di non prenotare un collegamento lo stesso giorno, ma invece di arrivare a Copenaghen uno o più giorni in anticipo. I pernottamenti possono essere prenotati a Copenaghen presso il Grand Hotel, situato in centro città, a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Copenaghen, che è di nuovo a soli 15 minuti minuti di treno dall'aeroporto.
     
  • Un volo di 4,5 ore ci porterà a Kangerlussuaq dove arriviamo la mattina, ora locale (GMT –3 ore). Circa 500 persone costituiscono la popolazione permanente di questo comune, che è stato istituito dall'esercito americano durante la seconda guerra mondiale e consegnato al Governo della Groenlandia nel 1992.
     
  • Al nostro arrivo effettuiamo il check-in al Polar Lodge, all'Old Camp o all'Hotel Kangerlussuaq. Lo faranno i tour leader e daremo un breve benvenuto in ognuna delle strutture prima che si svolgano le escursioni facoltative (vedi supplementi). Per chi non ha prenotato un'escursione è possibile seguire il tour leader in un'escursione sul Monte Hassel o semplicemente esplorare la zona da soli.
     
  • La passeggiata guidata fino al Monte Hassel è un'escursione di 3 ore che segue la cresta verso est verso il ghiaccio interno. Più andiamo in alto, più diventa bello e, tempo permettendo, avremo la fantastica vista panoramica dal fiordo al ghiaccio interno. Se c'è troppa neve/ghiaccio le guide cercheranno di trovare una strada alternativa a un livello inferiore. La sera la cena viene servita al ristorante Roklubben.
     
  • Oggi sono inclusi un pasto a bordo del volo, il pranzo nella sistemazione scelta e la cena.


2° GIORNO | Venerdì 27 ottobre 23: ispezione del percorso

  • Oggi tutti i partecipanti partiranno per l'ispezione del percorso al mattino per farsi un'idea di cosa significa correre sulla calotta di ghiaccio. Anche i non corridori parteciperanno al tour e potranno utilizzare la giornata come giro turistico alla calotta glaciale della Groenlandia.
     
  • Il tour di ispezione si dirige 35 km a est dell'aeroporto fino al punto 660 da dove i partecipanti potranno percorrere il percorso segnato sulla calotta di ghiaccio. Ricorda che questa sarà una passeggiata molto fredda con temperature “congelanti” pertanto consigliamo una calda giacca invernale, pantaloni da sci o simili, scarponcini da trekking o invernali. Cappello e guanti sono essenziali. Ai corridori che volessero portare le loro scarpe da corsa per testare il percorso consigliamo di portare anche altre calzature più calde.

    Guidiamo su grandi veicoli fuoristrada, che ci porteranno lungo il fiume Watson attraverso il fantastico paesaggio che varia da laghi, fertili brughiere e fitta macchia a grandi distese di dune e rocce prive di vegetazione.

    La strada da Kangerlussuaq alla calotta di ghiaccio è stata originariamente costruita dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen che aveva qui un centro di prova sul ghiaccio e aveva bisogno di un facile accesso dal porto di Kangerlussuaq alle condizioni estreme sulla calotta di ghiaccio. Il centro di collaudo, tuttavia, è ora chiuso e la strada è adesso sotto la supervisione del comune di Sisimiut. Le condizioni della strada non sono quindi buone come una volta, ma è più simile ad un percorso maratona d'avventura. Anche l'accesso alla calotta di ghiaccio è diminuito nel corso degli anni, in parte a causa della minore manutenzione e in parte a causa del ritiro del ghiaccio negli ultimi anni.

    Finalmente arriviamo al bordo della calotta di ghiaccio al punto 660 dove parcheggiamo i veicoli e proseguiamo sulla stessa calotta di ghiaccio. È una bella esperienza sentire l'aria fredda del ghiaccio, assaggiare la pura aria cristallina immersi in un silenzio “assordante”. Ti rendi improvvisamente conto che la Groenlandia è una categoria a parte.
     
  • Nel tardo pomeriggio si svolgerà un incontro informativo su Ilulissat per i partecipanti che hanno prenotato  l'estensione per Ilulissat.
  • A seguire tutti i corridori si riuniscono presso l'Hotel Kangerlussuaq per il briefing pre-gara in cui gli ufficiali di gara e il team medico forniranno le informazioni finali in merito alle gare di maratona e mezza maratona (tutto in  lingua inglese)
     
  • Se si desidera modificare la distanza * o effettuare la registrazione tardiva per la Polar Bear Challenge * questo è il momento di farlo. Non è possibile effettuare la registrazione tardiva al Polar Bear Challenge dopo la maratona di sabato.
     
  • Sia la maratona che la mezza sono limitate a 150 corridori, quindi cambio di distanza e registrazione al Polar Bear Challenge sono subordinati alla disponibilità e in base all'ordine di arrivo.
     
  • Dopo il briefing di gara, presso l'Hotel Kangerlussuaq viene servita una cena a base di pasta.
     
  • Oggi sono inclusi colazione, pranzo al sacco con panini e cena a base di pasta.


3° GIORNO | Sabato 28 ottobre 23: MARATHON DAY

  • Alle 7:00 del mattino, i corridori della Polar Bear Challenge si dirigono verso il punto di partenza vicino il ghiaccio interno, usando di nuovo veicoli fuoristrada per arrivare.
  • La partenza della maratona è previsto alle 8:30 e ha un limite di tempo di 7 ore (maggiori info nella sezione INFO GARA)
  • Il traguardo della maratona si troverà di fronte al Polar Lodge. Da qui i corridori che soggiornano presso Polar Lodge e Hotel Kangerlussuaq possono raggiungere a piedi le loro camere mentre un autobus porterà i corridori che soggiornano presso l'Old.
     
  • Ai corridori verranno offerti acqua e rinfreschi nei ristori lungo il percorso. Nell’area finale sarà servito per tutti i partecipanti un pranzo barbecue tra le 12:00 e le 15:30.
     
  • I corridori della mezza maratona e gli accompagnatori possono trascorrere la giornata esplorando la zona da soli, ma sono anche incoraggiati a tifare per i corridori al traguardo. Non è però possibile andare alla linea di partenza per rallegrare i corridori, dato che i veicoli fuoristrada saranno pieni.
     
  • La sera viene servita una cena a base di pasta all'Hotel Kangerlussuaq.
     
  • La colazione, il pranzo al barbecue e la cena a base di pasta sono inclusi in questo giorno.  


4° GIORNO | Domenica 29 ottobre 23: HALF MARATHON DAY

  • Alle 7:00 del mattino la mezza maratona e i corridori della Polar Bear Challenge si dirigono verso il punto di partenza, usando di nuovo veicoli fuoristrada per arrivare.
  • La partenza della mezza maratona è prevista alle 8:30 e ha un tempo limite di 4 ore  (maggiori info nella sezione INFO GARA).
     
  • Al traguardo i veicoli fuoristrada aspetteranno di riportare tutti i corridori a Kangerlussuaq una volta pieni. L'ultimo veicolo parte quando termina l'ultimo corridore. Verranno offerti ai corridori acqua e rinfreschi nelle stazioni poste lungo il percorso. Nell'area di arrivo sarà previsto un pranzo leggero.
     
  • I corridori della maratona e gli accompagnatori possono trascorrere la giornata partecipando ad un tour opzionale (vedi supplementi) o esplorare l’area per conto proprio. Non è possibile andare sul percorso e all’arrivo per fare il tifo perché l fuoristrada saranno utilizzati solo dai runner per la mezza maratona.
     
  • In serata celebreremo il completamento della Polar Circle Marathon & Half Marathon con una festosa cena groenlandese a Roklubben. Prima della festa si svolgerà anche la cerimonia di premiazione per i primi tre classificati in ciascuna categoria sotto (si spera) un’aurora boreale.
     
  • La colazione e la cena di celebrazione sono incluse questo giorno. Inoltre, per i partecipanti che corrono la mezza maratona è incluso anche un pasto post gara.

EXTENSION PACKAGE ILULISSAT | DAL 26 AL 29 OTTOBRE 2026

  • Ciò che rende la Groenlandia una destinazione davvero unica è la combinazione tra la natura selvaggia e la cultura Inuit adattata ad essa attraverso centinaia di generazioni.
  • La popolazione della Groenlandia vive principalmente lungo la costa ed é propio nei villaggi e negli insediamenti urbani che troviamo "la vera Groenlandia".
  • Piccole case colorate aggrappate ad una montagna, cultura e architettura arricchite e limitate dalla natura stessa.
  • Solo pochi passi fuori dal centro abitato e vi troverete quasi completamente isolati.
  • Ilulissat offre diverse possibilitá di escursioni. Se saremo fortunati con il tempo ci potrebbe essere neve a sufficienza per una meravigliosa escursione con slitte trainate da ceni. Altrimenti, anche un volo in elicottero sul fiordo ghiacciato é una esperienza indimenticabile.
  • Queste escursioni extra possono essere prenotate all'arrivo ad Ilulissat.

5° GIORNO | Lunedì 30 ottobre 23 | Da Kangerlussuaq a Ilulissat

  • Partenza per Ilulissat in mattinata con volo Air Greenland.
  • Arrivo e sistemazione presso l'hotel Hvide Falk (White Falcon), uno dei migliori hotel della Groenlandia. L'hotel é situato sul lungomare difronte al fiordo ghiacciato con uno spettacolare panorama sulla Baia di Disko. Ristoranti, musei, negozi il porto sono tutti raggiungibili a piedi
  • Ilulissat è situata nel cuore della famoso Baia di Disko, un area dal grande fascino naturale. La città è pittoresca, vivace e attraente.Fondata piú di 250 anni fa, é la terza cittá della Groenlandia per numero di popolazione (ca. 4.000)
    L'occupazione principale é la pesca.
  • Durante la giornata, insieme al tour leader, faremo una passeggiata in cittá per prendere confidenza con la zona.
  • La colazione é inclusa.

6° GIORNO | Martedì 31 novembre 23 | Ilulissat e il fiordo (The Ice fjord)

  • Ilulissat è giustamente chiamata la Capitale degli Iceberg. A sud della città, l'enorme fiordo ghiacciato si fa strada attraverso il paesaggio. Inizia 32 km nell'entroterra, dove l'enorme ghiacciaio Sermeq Kujalleq sta generando iceberg con una velocità di 25 metri al giorno. È responsabile della produzione del 10% di tutti gli iceberg della Groenlandia, rendendolo il ghiacciaio più produttivo al di fuori dell'Antartide. Questi iceberg galleggiano lungo il fiordo e fuori nella Disco Bay, dove indugiano i giganti ghiacciati.
    La sua importanza per la scienza glaciale e gli splendidi scenari naturali hanno inserito l'Icefjord nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

  • Dopo la colazione raggiungeremo a piedi il porto e ci imbarcheremo per una escursione di circa 2 ore e mezza in barca sul fiordo ghiacciato dove potremo ammirare la maestositá dell'Icefjord.
  • Arriveremo veramente molto vicino all'impressionante "montagna galleggiante" potendo cosí vedere la sua vera ed immensa dimensione. L'occasione sará ottimale per scattare indimenticabili fotografie. E' suggerito un abbigliamento "caldo"
  • Pomerigio libero a disposizone.
  • La colazione é inclusa.

7° GIORNO | Mercoledì 1 novembre 23 | Ilulissat

  • Oggi faremo una breve passeggiata fino alla Sermermiut Valley a circa 2 km a sud di Ilulissat.
  • L'escursione è un'attività da non perdere nella regione e ci porterà a circa 2 chilometri a sud di Ilulissat, iniziando dal vecchio eliporto. Da lì, entriamo nell'area dell'UNESCO su un sentiero di legno verso le famose rovine di Sermermiut., un antico insediamento che da oltre 4000 anni ha ospitato molte diverse popolazioni Inuit. I ruderi in pietra di vecchie case di torba sono disseminati su varie colline che potremo vedere mentre camminiamo.
    Continuiamo attraverso il vecchio insediamento fino a Nakkaavik, una scogliera il cui nome significa "il luogo in cui cadere". Puoi chiedere alla tua guida l'origine di questo nome infestato. Da qui, abbiamo una vista mozzafiato sul Kangia, un altro nome per il famoso Ilulissat Icefjord con i suoi numerosi enormi iceberg.
  • Resto della giornata libero a disposizione.
  • La colazione é inclusa.

8° GIORNO | Giovedì 2 novembre 23 | Ilulissat - Kangerlussuaq - Copenhagen

  • In mattinata raggiungeremo l'aeroporto in bus e voleremo verso Copenhagen via Kangerlussuaq.
    Arrivo nel pomeriggio.
  • Colazione e pasto a bordo inclusi.

INFO VOLI
(orari soggetti a modifica)

26 OTTOBRE 2022: COPENHANGE/KANGALUSSUAQ (SFJ) volo GL781 10:00 - 10:40
30 OTTOBRE 2022: KAGALUSSUAQ/ILULISSAT (JAV) volo GL502 08:25 - 09:10
02 NOVEMBRE 2022: ILULISSAT/KAGALUSSUA volo GL501 07:15 - 08:05
02 NOVEMBRE 2022: KAGALUSSUAQ/COPENHAGEN volo GL782 12:40 - 21:00

NON CI SONO VOLI IN COINCIDENZA IN PARTENZA DA/PER L’ITALIA NELLE STESSE DATE DEI VOLI DA/PER COPENHAGEN/GROENLADIA, PERTANTO SARA’ NECESSARIO PERNOTTARE UNA NOTTE A COPENHAGEN PRIMA DELL’INIZIO DEL PACCHETTO E LA NOTTE DEL GIORNO DI CONCLUSIONE DEL PACCHETTO PRENOTATO

Informazioni gara

INFORMAZIONI PRATICHE 

  • Anche quest'anno la maratona e la mezza maratona verranno disputate in due giorni diversi (il 24 la maratona ed il 25 la mezza).
  • Chi lo desidera potrà correrle entrambe partecipando così al THE POLAR BEAR CHALLENGE.
  • I partecipanti riceveranno (completandole entro il tempo limite) oltre alla medaglia della mezza e a quella della maratona, un’ulteriore medaglia speciale.
     
  • MARATONA: SABATO  
    Partenza Maratona: 8.30 (tempo limite 7 ore)
  • MEZZA MARATONA: DOMENICA
    Partenza Mezza Maratona: ore 8.30 (tempo limite 4 ore)
     
  • Il percorso di gara inizia con un giro sulla calotta polare per poi svilupparsi attraverso uno straordinario paesaggio di lingue di ghiaccio e deserto artico. I runner correranno attraverso uno strabiliante paesaggio, tra pascoli di renne e buoi muschiati, e il magico spettacolo dell’Aurora Boreale nel cielo notturno.
  • In serata saranno disponibili i risultati.
  • Durante la cena di gala verrá consegnato ai finisher l'attestato di partecipazione.
  • Non dimenticate che questa é principalmente una avventura. Siamo lontani dai confort di casa pertanto sará impossibile avere gli stessi livelli di servizio offerti in altri contesti.

ABBIGLIAMENTO E SCARPE 

  • IMPORTANTE! Le scarpe chiodate sono obbligatorie per correre sul ghiaccio.
  • IN MERITO ALL'ABBIGLIAMENTO NON CI SONO OBBLIGHI SPECIFICI, MA IL TEAM MEDICO POTRA' FERMARE CHI NON SARA' RITENUTO ADEGUATAMENTE ATTREZZATO PER AFFRONTARE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE DURANTE LA GARA.
  • E' raccomandato l'utilizzo di normale materiale tecnico invernale LUNGO, compreso GUANTI (meglio anche sottoguanti) e CAPPELLO CALDO.
  • E' una buona idea utilizzare materiale INTIMO TERMICO e giacca e/o leggings ANTIVENTO.
  • VESTIRSI A STRATI e lasciare i vari capi nei punti di ristoro aiuterá a mantenersi caldi.
  • E' assolutamente consigliato l'utilizzo di una SCIARPA per proteggere la gola dall'aria gelida.
  • L'utilizzo delle GHETTE vi consentirá di mantere i piedi  asciutti in caso di forti nevicate lungo il percorso.
  • La Polar Circle Marathon puó essere corsa con un normale paio di SCARPE da running / TRAIL anche se sono consigliate calzature specifiche con suole antiscivolo (Spiky,Vibram, ecc). Chiedete maggiori informazioni al vostro rivenditore di fiducia.

IL PERCORSO 

  • La maratona si correrá su un terreno irregolare sterrato e a tratti ghiacciato.
  • Mentre si correrá sulla calotta polare (circa 3 km) si dovrá prestare la massima attenzione. Anche con una spessa coltre di neve questa parte puó essere molto scivolosa.A causa del pericolo di caduta nei crepacci, é severamente vietato abbandonare il tracciato.
  • Sulla parte ghiacciata, il percorso fará un anello prima di riportare i runners sulla stessa via del ritorno. Dopo essere ripassati dalla linea di partenza, rimarranno circa 34 km all'arrivo a Kangerlussuaq.
  • Ricordatevi che se anche la strada é sterrata, molto probabilmente sará ricoperta da uno strato di neve.
  • Cartelli orientativi, con le indicazioni del chilometraggio saranno presenti su tutto il percorso. A seconda delle condizioni climatiche peró, questi cartelli , potranno essere sistemati qualche metro prima o dopo il punto esatto.
  • Si ricorda che non ci saranno toilette lungo il tracciato.
  • Il terreno é principalmente collinare. La salite piú ripide sono rappresentate dall'ascesa alla calotta polare e dai 75 metri di dislivello circa a 5 km dall'arrivo.

RISTORI 

  • Ci saranno rifornimenti di acqua ogni 5 km. Dato che l'aria é estremamente secca, é importante bere molta acqua.
  • In tutti i ristori verrá fornita acqua. In alcuni saranno presenti anche bevande calde ed egergy drink.
  • E' consentito portare con sè rifornimenti ed abbigliamento personale supplementare che potranno essere lasciati ai punti di ristoro "Personali" situati al quindicesimo e trentesimo chilometro.
  • Il materiale personale dovrá essere consegnato prima della partenza chiaramente contraddistinto con il numero di pettorale del maratoneta.

CONDIZIONI METEO 

  • Le condizioni meteo in Groenlandia sono imprevedibili! In linea di massima le temperature saranno intorno ai -10 / -15 all'inizio della gara. Con il sorgere del sole , la temperatura salirá intorno ai -5/ 0 gradi.
  • Potrebbero verificarsi lievi nevicate ma Kangerlussuaq é conoscito per il suo relativo clima stabile con poche precipitazioni.
  • Una volta ancora peró, insistiamo sulla imprevedibilitá del clima in Groenlandia pertanto preparatevi anche ad eventuali forti venti e grosse nevicate.